Libri dal Mondo
Stati Uniti d'America
Stati Uniti d'America di Stefano Bartoli
(Guidemoizzi 2014-Collana Ulysse Moizzi, 478 pagine, 17,50 euro)
Dalle grandi metropoli come New York e Los Angeles alle follie di Las Vegas, dai grandi parchi nazionali fino ai regni del divertimento come Disneyland e Walt Disney World, dall'eredità del vecchio West alle Hawaii ed all'Alaska, senza dimenticare le grandi basi da cui si parte alla conquista dello spazio. Tutto questo è la guida Stati Uniti d'America di Stefano Bartoli, un'opera nata come diario di viaggio alla fine degli anni Novanta ed oggi arrivata in numerosi edizioni e formati, ad una vendita complessiva stimata in oltre 500mila copie. "Quando andavo al liceo avevo già la fortuna di viaggiare tanto grazie ai miei genitori, ma il mio sogno, comune a tanti altri ragazzi era quello di visitare gli Usa - racconta l'autore -. Certo non avrei mai pensato un giorno, dopo tanti viaggi nel continente americano, di scriverne addirittura una guida. Ricordo ancora l'emozione quando la vidi per la prima volta in mano a un turista italiano davanti al Mann Chinese Theater, il Teatro Cinese lungo Hollywood Boulevard a Los Angeles: lo stava osservando leggendo la mia descrizione, il mio personalissimo punto di vista...".
L'organizzazione è a sezioni, dalle informazioni di base per organizzare il viaggio agli itinerari a tema, dallo shopping alla cucina.Insomma, una panoramica su un grande continente in cui molto spazio viene dato anche ai riferimenti cinematografici e televisivi. In sostanza, una specie di manuale da usare sul campo e adottato anche da alcuni dei più importanti tour operator specializzati in questa destinazione.
Florida
Florida di Stefano Bartoli
(Guidemoizzi, 192 pagine, 15,90 euro)
Per tentare di capire la Florida si può iniziare da una battuta piuttosto ricorrente che riguarda i suoi abitanti: quasi tutti sono nati da qualche altra parte del mondo, magari in quella fascia di America del Nord che spazia dalla lontana New York City alla vicina Cuba, anche se non mancano i messicani, i canadesi e anche gli europei, italiani compresi, che non disdegnano certamente di comprarsi una casetta nel Sunshine State, lo Stato del Sole. Detto questo, l'appeal della Florida è indiscutibile e, negli anni, si sono via via aggiunti nuovi motivi di seduzione: accanto alle semplici spiagge scoperte dai pensionati e dagli studenti dei college per lo spring break (le vacanze di primavera), troviamo infatti adesso la più importante base per la conquista dello spazio, il turismo delle grandi crociere, il business del golf, gli incredibili parchi a tema di Orlando, a cominciare da Walt Disney World, la cui espansione sembra davvero non avere limiti.
California e Hawaii
California e Hawaii di Stefano Bartoli
(Guidemoizzi, 320 pagine, 16,80 euro)
California e Hawaii, un binomio che può sembrare strano, ma che negli ultimi anni si è imposto prepotentemente nella hit delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Un'accoppiata vincente quindi, scelta con sempre maggiore insistenza da coloro che amano le esperienze intense, che vogliono cioè unire idealmente, nell'ambito di una o più vacanze, le meraviglie dello stato più hi-tech del mondo a tutto ciò che di bello può offrire un'appendice a stelle e strisce che sorge nel cuore del Pacifico e va a comporre lo straordinario universo polinesiano.
Insomma, una volta arrivati a Los Angeles o a San Francisco, complici centinaia di film e programmi televisivi, sembra davvero difficile resistere ai richiami delle dolci melodie delle Islandse dei sensuali movimenti delle danzatrici di hula, in gran parte amplificati dalla raffica di offerte sempre più speciali delle numerose compagnie aeree.
Le cento meraviglie del mare
Le cento meraviglie del mare, autori vari tra cui Stefano Bartoli
(Touring Club Italiano e Gruppo italiano stampa turistica, 280 pagine, 29 euro)
Un libro, poi uscito in varie versioni e formati, che ha come protagonista assoluto proprio "il grande blu". Un volume fatto da molte mani e da molte teste, frutto del lavoro di un'equipe di giornalisti e fotografi, tutti viaggiatori, la gran parte dei quali viaggiatori di mare. Lungi dall'essere una classifica dei "100 luoghi di mare più belli del mondo", il libro è un grande atto d'amore per l'incantevole massa liquida che ricopre i sette decimi del pianeta, Il mare chiuso fra spiagge, città e coste. Punteggiato d'isole. Messo in pentola o solcato dai velieri. Soggetto indimenticabile di miti, di film, di romanzi...
In queste quasi 300 pagine viene proposta una scelta di quanto più spettacolare le onde offrono, lasciando a ciascuno la possibilità di scoprire le proprie dieci, cento o mille meraviglie del mare.
100 Spiagge da vedere nella vita
100 Spiagge da vedere nella vita, autori vari tra cui Stefano Bartoli
(Rizzoli e Gruppo italiano stampa turistica, 264 pagine, 35 euro)
Dalla Spiaggia Rosa a Ramla Bay, da Cabarete a Genipabù, da Waikiki a Pampelonne: 100 spiagge incontaminate o alla moda, da visitare per riscoprire mari e coste dove andare in barca, esplorare i fondali, divertirsi. Le fotografie e i testi di questo volume illustrato, nella stessa collana di 100 Isole da vedere nella vita, accompagnano un lungo viaggio in tutti i continenti alla ricerca alla ricerca di luoghi dove abbandonarsi o riposare, fare sport e divertirsi all'insegna della scoperta della natura e dell'ambiente sottomarino, di paesaggi e profumi paradisiaci.
Il volume è stato tradotto anche in varie lingue, tra cui spicca la versione per il mercato americano Beaches 100 Ultimate Escapes, edita da Universe Publishing, una divisione di Rizzoli International.