Chi siamo
IL SOGNO FINISCE ONLINE
Che cosa hanno in comune un giornalista che ha trascorso una vita in redazione o facendo l'inviato ed un'insegnante di matematica con un percorso da specialista di computer? Beh, oltre al fatto di essere marito e moglie con tutto ciò che questi ruoli comportano, una grande passione per i i viaggi. Ecco, se Stefano ha scritto migliaia di articoli sul mondo del turismo, su cosa aveva visto nel corso di una vacanza, su cosa aveva assaggiato o magari di cosa aveva parlato con le tante persone che aveva incontrato, Rosita ha invece fatto funzionare senza sosta la sua curiosità a 360 gradi, iniziando a divertirsi già salendo in auto o entrando nella cabina di un aereo e appassionandosi sempre di più alla raccolta di informazioni, alle foto, ai video e, negli ultimi anni, complice il velocissimo sviluppo del settore, anche ai social network.
Come si capirà, da qui alla creazione di immediateboarding.it il passo è stato davvero breve: un sito che rifiuta la banalità delle notizie turistiche date più o meno sempre nello stesso modo (descrizione della località, dove si dorme, dove si mangia ecc. ecc.) per tentare un salto di qualità: veloci, brevi, utili con una particolare attenzione all'esperienza diretta, ma anche alle immagini ed a quelli che si chiamano adesso short-movie, cioè la destinazione raccontata in una manciata di minuti cercando di inserire tutte le informazioni possibili e soprattutto spiegando perché abbiamo deciso di andarci e visitarla. Il tutto utilizzando i mezzi tecnici più trendy come le action-cam, gli smartphone e, quando è possibile, droni in grado di restituire immagini spettacolari e in altissima definizione.
Stefano Bartoli
Giornalista professionista e appassionato di viaggi, video e fotografia, Stefano Bartoli segue da molti anni le tematiche legate al turismo alle vacanze, allo spettacolo, al costume, al tempo libero, ai consumi e più in generale allo shopping. Con studi universitari a metà tra Scienze dell'informazione e Lettere, ha collaborato con media italiani ed esteri, prima di approdare al Tirreno, prestigioso quotidiano toscano del Gruppo Espresso dove è rimasto per oltre trent'anni allargando il suo interesse fin dalle origini alle tematiche del web. Successivamente, è diventato direttore del magazine online di turismo immediateboarding.it, ma la sua attività fin dalla seconda metà degli anni Novanta si era allargata anche al mondo delle guide turistiche e della letteratura di viaggio, tutti volumi già pubblicati in più edizioni. Amante della vita all'aria aperta e del golf in particolare, ha scritto per Guidemoizzi Stati Uniti d'America, con una diffusione che ha da tempo superato le 500mila copie, Florida, California e Hawaii; per il Touring Club Italiano è inoltre coautore del volume Le cento meraviglie del mare; per Rizzoli è coautore di Cento spiagge da vedere nella vita.
Rosita Evangelista
Docente di matematica in un istituto superiore livornese, Rosita Evangelista è invece laureata a pieni voti in Scienze dell'informazione a Pisa con tesi specifica in elaborazione delle immagini, argomento per il quale successivamente si è aggiudicata numerose borse di studio di Alenia Spazio per svolgere attività nell'ambito del Cnr, con partecipazione a congressi in particolare negli Stati Uniti d'America. Amante dei viaggi e vacanze, ha deciso di prendere parte all'avventura di immediateboarding.it, concentrando l'interesse sul mondo dei social network e naturalmente della comunicazione visiva.